La valutazione dell’apprendimento nella didattica innovativa D.M. 66 Corso
Descrizione del corso
Il corso si propone di fornire ai docenti della scuola primaria e secondaria una solida base teorica e pratica sulla valutazione, con l'obiettivo di promuovere una didattica innovativa e centrata sullo studente. Attraverso l'approfondimento di strumenti digitali, metodologie innovative e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, i partecipanti saranno in grado di valutare l'apprendimento in modo efficace, personalizzato e coerente con la normativa vigente, supportando così la crescita e lo sviluppo di ogni alunno.
Destinatari
Docenti di scuola infanzia, primaria e secondaria di I° grado
Durata
5 incontri da 2 ore
Aree di competenze DigCompEdu
☒1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
☒2. Risorse digitali
☐3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
☒4. Valutazione dell'apprendimento
☒5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
☐6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di partenza
☒Principiante (A1-A2)
☒Intermedio (B1-B2)
☐Esperto (C1-C2)
Modalità
Online tramite Classroom
Calendario
- mercoledì 19/02/2025 dalle 16.30 alle 18.30
- mercoledì 26/02/2025 dalle 16.30 alle 18.30
- mercoledì 05/03/2025 dalle 16.30 alle 18.30
- mercoledì 12/03/2025 dalle 16.30 alle 18.30
- giovedì 03/04/2025 dalle 16.30 alle 18.30
Programma
- Incontro 1: La valutazione alla luce della Legge 150/2024: evoluzioni e sfide nella scuola
primaria e secondaria- Analisi della Legge 150/2024: principali novità in materia di valutazione.
- Approfondire i concetti chiave della valutazione (formativa, sommativa, autentica, per competenze) e la loro applicazione nei diversi contesti scolastici.
- Definire gli obiettivi della valutazione alla luce della nuova legge, considerando le specificità dei diversi gradi di scuola.
- Incontro 2: Strumenti digitali per la valutazione formativa: un supporto all'apprendimento
- Panoramica degli strumenti digitali per la valutazione formativa (piattaforme LMS, strumenti di creazione di quiz, app).
- Vantaggi e sfide nell'utilizzo degli strumenti digitali.
- Come scegliere lo strumento giusto per le proprie esigenze.
- Incontro 3: L'osservazione sistematica e il feedback personalizzato: al centro della valutazione
- L'importanza dell'osservazione sistematica per monitorare i progressi degli studenti.
- Strumenti e tecniche di osservazione.
- Il feedback formativo e la sua funzione nel processo di apprendimento.
- Come utilizzare l'intelligenza artificiale per personalizzare il feedback.
- Incontro 4: La valutazione per competenze: un approccio centrato sullo studente
- Concetto di competenza e sua declinazione nella scuola primaria e secondaria
- Strumenti per valutare le competenze.
- Esempi di attività di valutazione per competenze.
- Come utilizzare le rubriche per fornire un feedback chiaro e costruttivo.
- Incontro 5: L'intelligenza artificiale a supporto della valutazione: opportunità e sfide
- Applicazioni dell'intelligenza artificiale nella valutazione (correzione automatica, analisi dei dati, feedback personalizzati).
- Potenzialità e limiti dell'IA nella valutazione.
- Etica e privacy nell'utilizzo dell'IA.