Laboratorio Educazione civica digitale, fonti e fat checking - DM219
Descrizione del corso
Il laboratorio sarà finalizzato alla formazione dei docenti in merito a tematiche da affrontare insieme agli alunni in coerenza con le nuove Indicazioni Ministeriali, quali la lettura critica delle fonti, la verifica delle informazioni, la consapevolezza dei bias, l’identità digitale, ai rischi dell’ambiente online e all’uso corretto delle tecnologie, in coerenza con i bisogni del territorio e con il curricolo di educazione civica.
Destinatari
Docenti
Durata
15 ore
Aree di competenze DigCompEdu
☐1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
☒2. Risorse digitali
☒3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
☐4. Valutazione dell'apprendimento
☐5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
☒6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di partenza
☒Principiante (A1-A2)
☐Intermedio (B1-B2)
☐Esperto (C1-C2)
Modalità
In presenza
Calendario
Il laboratorio si svolgerà:
- nella giornata di lunedì 7 settembre 2026
Dalle ore 8:30 alle ore 16:00 (con mezz'ora di pausa pranzo)
- nella giornata di martedì 8 settembre 2026
Dalle ore 14:00 alle ore 17:00
- nella giornata di giovedì 10 settembre 2026
Dalle ore 8:00 alle ore 13:00
Programma
Moduli:
- Detective del web – Lettura critica delle fonti e fact-checking Strategie didattiche e giochi di ruolo per insegnare ai bambini come valutare l'attendibilità di un sito, distinguere i fatti dalle opinioni e smascherare le prime fake news.
- Gli inganni della mente – Consapevolezza dei bias e pensiero critico Un laboratorio pratico per riconoscere i principali pregiudizi cognitivi (bias) che influenzano le nostre scelte online, stimolando nei piccoli alunni il dubbio costruttivo e l'apertura al confronto.
- Chi sono io online? – Identità digitale e tracce nella rete Percorsi e attività per far comprendere agli alunni il valore della propria "impronta digitale", educandoli al rispetto della privacy altrui e alla costruzione di una presenza online positiva.
- Navigare sicuri – Rischi dell'ambiente online e prevenzione Focus pratico su come affrontare in classe i temi del cyberbullismo, dell'adescamento e delle truffe digitali, fornendo ai bambini regole chiare di autodifesa e gestione delle situazioni di disagio.
- Benessere digitale – Uso corretto delle tecnologie ed Educazione Civica Strategie per promuovere un uso bilanciato dei dispositivi tra scuola e famiglia, integrando le competenze digitali apprese nel curricolo di Educazione Civica come pilastri di una nuova cittadinanza.






