Applicativi digitali per l’inclusione nella prospettiva dell’Universal Design for Learning - D.M. 66 Laboratorio

Inclusione - D.M. 66- Laboratorio

Descrizione del corso

Questo laboratorio si propone di fornire ai docenti gli strumenti teorici e pratici per la progettazione e l'attuazione di una didattica realmente inclusiva, partendo dai principi dell'Universal Design for Learning (UDL) e integrandoli con l'uso efficace di applicativi digitali. L'obiettivo è superare la visione della tecnologia come mero "ausilio" per pochi, promuovendola invece come risorsa universale per favorire l'apprendimento di tutti gli alunni, valorizzando le diverse modalità di accesso, elaborazione e manifestazione della conoscenza.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere a fondo i principi e le linee guida dell'UDL.

  • Identificare e scegliere gli applicativi digitali più idonei per le diverse esigenze didattiche e i diversi stili di apprendimento.

  • Progettare attività didattiche inclusive utilizzando la tecnologia per offrire molteplici mezzi di rappresentazione, azione ed espressione, e coinvolgimento.

  • Utilizzare applicativi digitali per la personalizzazione e l'individualizzazione dei percorsi di apprendimento.

Destinatari

Docenti

Durata

15 ore

Aree di competenze DigCompEdu

☐1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
☒2. Risorse digitali
☒3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
☒4. Valutazione dell'apprendimento
☒5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
☐6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di partenza

☒Principiante (A1-A2)
☐Intermedio (B1-B2)
☐Esperto (C1-C2)

Modalità

In presenza

Calendario

  1. Giovedì 18 Settembre 13:30 - 18:30
  2. Mercoledì 24 Settembre 16:30 - 19:00
  3. Sabato 27 Settembre 08:30 - 13:30
  4. Martedì 30 Settembre 16:30 - 19:00

Le date potrebbero subire delle variazioni

Programma

Modulo 1: I Fondamenti dell'Universal Design for Learning (UDL)
Modulo 2: Strumenti e Applicativi Digitali per la Rappresentazione

Modulo 3 e 4: Strumenti Digitali per l'Azione e l'Espressione 
                           Strumenti Digitali per il Coinvolgimento 
Modulo 5: Approfondimenti, Condivisione di buone pratiche e project work