"Nessuno vola solo" cortometraggio classi 5e a.s. 2022-23

Gli alunni e le alunne delle classi 5A e 5B a.s. 2022-23 della Scuola Primaria di Puegnago hanno realizzato seguiti dalle loro docenti un cortometraggio nell'ambito del Progetto con AVISCO Brescia. Il cartone animato è stato selezionato per la  24^ edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto  Film Festival  & Campus ed è stato proiettato al Cinema Massimo di Torino, l'11 dicembre 2023.

Complimenti a tutti! E clicca qui per una buona visione

Vince il premio speciale Achab Group “Nessuno vola solo” con la seguente  motivazione:

Per l'eccellente realizzazione tecnica e il potente messaggio di comunità e  responsabilità sociale. Ispirato da un racconto di narrativa per ragazzi, il soggetto è  stato magistralmente trattato dagli studenti attraverso la tecnica del collage in stop  motion. I protagonisti, una famiglia di uccelli Codalunga, giungono dal mare in città e  descrivono "il nido di umani" attraverso i loro occhi: solitudine, disuguaglianze sociali e  degrado ambientale. La risposta a queste problematiche è racchiusa nel motto dei  Codalunga: "Nessuno vola solo, lo stormo è la nostra forza." Il loro messaggio, un invito  alla solidarietà, viene accolto da un bambino, che riconosce nella famiglia e nella scuola  le vere forze della comunità.