Consiglio di Intersezione, di Interclasse, di Classe

Composizione

Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato

Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato

Scuola secondaria di pimo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Compiti

Il Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente, suo delegato membro del Consiglio e si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico.

Si riunisce secondo il Piano delle Riunioni concordato, approvato e pubblicato all’albo all’inizio dell’anno scolastico, ma che potrebbe subire modifiche in corso d’anno per sopravvenute esigenze o per motivi di migliore funzionalità.

Spettano al consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione, con la sola presenza dei docenti, le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari.

Le funzioni di segretario dei Consigli sono attribuite dal Dirigente Scolastico ad uno dei docenti membro del Consiglio stesso ad inizio anno.

I consigli si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione.