Progetto Lo Specchio Rotto - Didattica

"LO SPECCHIO ROTTO" è un progetto di rete.

Gli Istituti comprensivi Trebeschi di Desenzano II e Valtenesi di Manerba, collegati in rete dal 2015, hanno prodotto cortometraggi scolastici nell’ambito di un progetto pluriennale sulla legalità denominato “Lo specchio rotto”, gestito dagli insegnanti Renato Cipriani, Flavio Pienazza, Elena Merigo. I lavori sono stati realizzati con la partecipazione di alunni, famiglie, insegnanti, associazioni presenti sul territorio ed il supporto di enti, tra cui le amministrazioni comunali.

FILI SPEZZATI, realizzato con la collaborazione/patrocinio dell’Arma dei Carabinieri, Telefono Azzurro, UST di Brescia e NUE 112, parla dell' emergenza sociale legata ai rischi di un utilizzo poco consapevole, poco “Smart”, delle nuove tecnologie in generale e di internet in particolare.

L'ABBRACCIO, realizzato dagli Istituti Comprensivo Valtenesi di Manerba, Trebeschi di Desenzano 2 e dalla Scuola di danza ASD Tersicore di Desenzano di Sonia Baccinelli, parla della prevenzione della violenza contro le donne. 

SELFIE SICUREZZA STRADALE, realizzato dagli Istituti Comprensivo Valtenesi di Manerba e Trebeschi di Desenzano 2, in collaborazione con la Polizia di Stato, parla della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti stradali legati all'utilizzo di telefoni cellulari. 

La tecnologia e la rete hanno sicuramente stravolto la nostra vita, il nostro modo di agire e di pensare. Gli aspetti positivi sono tali e tanti che sarebbe lungo e complesso elencarli compiutamente. 

È indubbio però che, purtroppo, la rete viene anche utilizzata per azioni delittuose che, quando va bene,  sottraggono solo denaro.                              

Oggi è fondamentale che anche la scuola fornisca delle competenze tecnologiche, affiancandole però a delle competenze “a più largo respiro”, competenze “etico – sociali” di supporto che da molti sono ritenute tra gli indicatori di una scuola veramente di qualità.

Crediamo che sia un compito importante per la famiglia e per la scuola agire assieme e accompagnare la promozione dell'abilità d'uso degli strumenti informatici negli adolescenti con competenze trasversali relative alla conoscenza del mondo dei media e allo sviluppo del senso critico nei confronti dell'informazione e della realtà virtuale che circola in Rete. 

"L'abbraccio" https://youtu.be/hjaygXK2jco

"Fili spezzati" https://youtu.be/xMEti1HXqQQ

"Selfie sicurezza stradale" https://youtu.be/1x0CvREWyNk

Partners del progetto Legami Leali e il FilmFestival del Garda. 

Progetto Lo Specchio Rotto