Orientamento alle Scuole Secondarie II° grado a.s. 2026/27
Questa pagina è rivolta ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che, frequentando l'ultimo anno della Scuola Secondaria di I° grado, si trovano in procinto di decidere quale percorso di studi seguire per il prossimo a.s. 2026/27.
Si sottolinea, prima di tutto, che è disponibile il Portale provinciale per l’Orientamento “Brescia Orienta” al link www.bresciaorienta.it; un portale online che offre nello stesso tempo:
=> ai docenti un utile supporto all’interno del percorso di accompagnamento alla scelta dei loro allievi
=> alle famiglie e agli studenti e studentesse uno strumento fruibile autonomamente che presente il panorama completo e ragionato dell’offerta formativa delle scuole di Brescia.
Gli open day e le giornate di orientamento, che queste scuole organizzano, riportate sempre nella pagina Eventi al link https://www.bresciaorienta.it/eventi permettono ai/alle ragazzi/e di conoscere le diverse scuole presenti nel territorio, di approfondire l'offerta formativa e le materie di studio che caratterizzano ogni scuola, di raccogliere informazioni sugli sbocchi professionali che queste scuole aprono e di relazionarsi con i docenti e il nuovo contesto scolastico.
1) Attività di orientamento in entrata per iscrizioni alle classi prime a.s. 2026-2027 del Liceo Classico Statale "Arnaldo" di Brescia:
Liceo Classico "Arnaldo" Brescia - calendario open dayPer maggiori informazioni consultare il sito:
https://liceoarnaldo.edu.it/news/38/open-day
2) Di seguito il calendario delle attività di orientamento del Liceo "Bagatta" di Desenzano del Garda:
Liceo "Bagatta" Desenzano - calendario open day
Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.liceobagatta.it/senza-categoria/open-day-bagatta/
3) L'I.I.S. "Lunardi" di Brescia invita tutte le famiglie a partecipare ai propri open day:
IIS "A. Lunardi" Brescia - calendario open day
Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.lunardi.edu.it/openschool4) L'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Abba-Ballini" di Brescia presenta le attività di orientamento in ingresso:
Istituto Tecnico Commerciale "Abba-Ballini" Brescia - iniziative5) L'I.I.S. "V. Dandolo" di Lonato si racconta nella brochure sotto riportata con l'indicazione degli open day. E' attivo anche il percorso quadriennale che consente agli studenti di conseguire il DIPLOMA DI MATURITA' STATALE in 4 anni:
IIS " V. Dandolo" di Lonato - brochure e date open dayPer maggiori informazioni consultare il sito: