Bellissima serata Commemorativa della Strage di Piazza Loggia (1974-2024)
Un bellissimo lavoro di squadra ha permesso l'ottima riuscita di un evento commemorativo organizzato della Dirigente Scolastica, Marcella Ceradini.
Tutto il personale docente e non docente, gli alunni e le alunne delle Scuole Secondarie di I° grado, i genitori e l'ufficio tecnico del Comune di Manerba del Garda hanno collaborato alla realizzazione della serata di venerdì 31 maggio 2024, in memoria del 50° anniversario della strage di Piazza Loggia a Brescia.
La prof.ssa Alessia Bronico ha moderato la serata tra gli interventi degli alunni e delle alunne e le presentazioni delle personalità che hanno voluto essere presenti per testimoniare la loro "visione" della Strage di Piazza della Loggia:
- Flaviano Mattiotti, sindaco del Comune di Manerba del Garda che ha patrocinato l’evento.
- Alessandro Centonze, uno dei Magistrati che ha scritto la sentenza di condanna dei terroristi della strage. Ha presentato con semplicità e chiarezza le dinamiche delle indagini e delle procedure processuali, contestualizzando anche il periodo storico dell'epoca.
- Alfredo Bazoli, senatore e figlio di una delle 8 vittime della strage, Giulietta Banzi. Molto commuovente il suo intervento: era un bambino di 4 anni quando ha perso la madre, una professoressa di francese recatasi in Piazza della Loggia per una manifestazione pacifica.
- Simona Tironi, assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro della regione Lombardia che ha ringraziato tutti ed ha sottolineato alla fine della serata l'importanza della cooperazione tra scuola e famiglia per la crescita personale e sociale degli alunni e delle alunne che sono stati in questa serata dei veri cittadini attivi e consapevoli.
Durante la serata è stato presentato anche il video dell'intervista a Bernardo Zambarda, figlio di Vittorio Zambarda, una delle vittime della strage, originario di San Felice del Benaco e morto il 16 giugno 1974 in ospedale a causa delle ferite causate dalla bomba.
Complimenti agli alunni e alunne delle Scuole Secondarie di I° grado di Manerba e San Felice:
- hanno realizzato 8 tele "suggestive" con i volti delle 8 vittime della strage;
- hanno presentato un plastico "verosimile" di Piazza della Loggia con tutti i particolari;
- hanno intervistato “con partecipazione e commozione” il Magistrato Centonze e il Senatore Bazoli.
I ragazzi hanno mostrato curiosità non solo per i fatti legati alla strage, ma anche per i sentimenti che si celavano dietro questi racconti. Il Magistrato ha invitato tutti a visitare la colonna di Piazza della Loggia, simbolo della città "scheggiata" dalla bomba. Per il Senatore il 28 maggio 1974 è il giorno della morte della sua mamma ed ha invitato tutti a difendere sempre la democrazia.
Complimenti agli alunni e alunne della Scuola Secondaria di I° grado di Padenghe ad indirizzo musicale! Hanno egregiamente eseguito con i loro docenti di musica e strumento, 4 celebri brani, l’Inno di Mameli, Signore delle Cime e l’Ave Maria di Bepi de Marzi, l’Inno alla Gioia e un brano scritto dal prof. Petrarca Gocce e Schegge in piazza Loggia, che ha creato nella platea emozione e commozione.
Grazie anche a tutti i presenti, più di 350, che hanno partecipato con ordine e disciplina alla serata!