27 gennaio - Giornata della Memoria

Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì gli occhi sulle nefandezze perpetrate dal nazismo.

Tale data è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Moniga del Garda e di Soiano del Lago hanno effettuato lavori di riflessioni sulla giornata producendo bellissimi cartelloni!

Il ricordo delle vittime dell’Olocausto deve diventare esempio di vita e di lotta alla discriminazione culturale, religiosa, etnica, o razziale.