Planetario "P. Berini"

“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e di riverenza […]: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me” (I. Kant)

Il Planetario "P. Berini" della Scuola Primaria di Manerba del Garda è stato inaugurato il 28 dicembre 2011 e, come recita la citazione di Kant, invita a guardare le meraviglie del firmamento e a cercare la bellezza dentro ognuno di noi​.

Ideatore della nuova aula didattica, caratterizzata da una cupola di 3 metri sospesa al soffitto, è stato il compianto dirigente Pietro Berini. Negli anni della sua dirigenza, la scuola ha avviato il Progetto “Arte e Scienza” dal quale è nato il Planetario, sostenuto dal contributo del Comune di Manerba del Garda e della Fondazione della Comunità Bresciana che hanno creduto nel valore del progetto, soprattutto come investimento sulla cultura scientifica dei giovani.

Grazie all’utilizzo di un software, vengono proiettate sulla cupola del planetario le stelle, e non solo quelle, grazie alle molteplici funzioni dello strumento.

Il Planetario può essere visitato e i bambini possono vedere in tempo reale stelle, pianeti ... e, attraverso percorsi didattici opportunamente predisposti, possono comprendere elementi di astronomia in modo “pratico” in un’atmosfera affascinante e quasi magica.

Un insegnamento che fa leva sul fare in prima persona può aiutare un bambino a capire e pertanto a sperimentare il piacere del sapere e conservarlo per tutta la vita” (P. Berini)

In allegato il Regolamento del Planetario e il Modulo per la richiesta della visita.

MODULO RICHIESTA VISITA PLANETARIO
REGOLAMENTO PLANETARIO agg. 08/05/2018