Grande presenza all'incontro formativo con Geracitano

Oltre centotrenta presenze, ieri martedì 7 maggio 2024 al Teatro parrocchiale di Moniga del Garda per l’evento formativo sul tema del bullismo e cyberbullismo: “Coltiv@rete”, il progetto formativo realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'UST di Brescia e promosso dall'Istituto Comprensivo Valtenesi. Erano presenti autorità, genitori, docenti e personale scolastico insieme ad un gruppo di studenti.

Il poliziotto-scrittore Domenico Geracitano ha incantato tutta la platea.

“C’è un rapporto stretto tra il contadino e la sua terra… Non si semina un seme in un terreno a caso… Il contadino lavora la terra in modo specifico, affinchè il seme diventi una pianta che dia i suoi frutti. (...)  Oggi ognuno di noi deve essere un contadino della rete, il terreno rappresentato da Internet, e deve saper seminare quel seme che porterà buoni frutti, attraverso la giusta coltivazione degli spazi virtuali. (...)  Nessuno può dire “io non c’entro, io non ho fatto nulla”. Nessuno di noi oggi può incolpare internet di essere la rovina delle nuove generazioni, perché se coltivato bene può rappresentare una grande opportunità.”

Messaggi forte, messaggi controcorrente, messaggi impegnativi ma accolti e condivisi da tutti i presenti, incantati dalla capacità comunicativa del relatore e consapevoli che la rete va conosciuta, più che demonizzata.

Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la serata ha tessuto la prima maglia di quella rete di eventi, incontri, attività che l’Istituto, insieme alle sette amministrazioni comunali su cui si dispiega l’I.C. Valtenesi, si propone di realizzare in futuro con l’intento di “coltivaregli alunni “a rendere l’esperienza del Web la migliore possibile, partendo semplicemente da quei valori che sono alla base della crescita: educazione, conoscenza e buon esempio”.

Coltiv@rete 1

Coltiv@rete 2